giovedì 31 dicembre 2015

ELETTRONICA STAZIONE SISMICA



Elettronica della stazione
Nel sito si legge:....

Nel gennaio del 2012, ho acquistato uno dei 4 preamplificatori di canale di Larry e un asse 3 set di geofono L15B. Di seguito è riportato un blocco diag del mio nuovo sistema. Il weekend del 13 e 14 ottobre 2012, ho fatto un importante aggiornamento per il sistema. Il computer di logger SDR ha collegato al router di rete e ho installato un programma chiamato Snagit questo programma prende uno screenshot che ho impostato a intervalli di 5 minuti e FTP che l'immagine di questo sito www, così che il helicorder può essere consultato on-line. Questo è stato uno di quei 5 + piani anno che finalmente è venuto a compimento. Dopo circa 3-4 mesi messa su con Snagit schiantarsi regolarmente, finalmente capito come utilizzare il trasferimento ftp di immagini gif da direttamente entro il datalogger WinSDR. PERFETTO!! l'unica volta che passa alla modalità offline ora è se c'è un taglio di potenza e il computer deve essere riavviato, fortunatamente che succede forse solo un paio di volte l'anno. Ben diverso da computer HDD crash all'inizio del 2013 dove ho dovuto ricostruire il software

Continua....

martedì 29 dicembre 2015

IL BOLLETTINO SISMICO ITALIANO


Il “Bollettino Sismico Italiano ” (Italian Seismic Bulletin), è parte di ISIDe, l’ “Italian Seismic Instrumental and parametric Data-basE”. 

Il Catalogo fornisce i parametri dei terremoti ottenuti integrando i dati provenienti da localizzazioni effettuate in tempo quasi-reale con i dati del Bollettino Sismico Italiano. 

Il nostro scopo è fornire una informazione verificata sulla sismicità corrente appena essa si renda disponibile, insieme con l’informazione aggiornata sulla sismicità passata.

sabato 19 dicembre 2015

Sismografo SARA "Do Re Mi" 12 - 24 canali


DoReMi 
Il sismografo nel cavo
Sismografo innovativo
DoReMi 

è un sistema innovativo che incorpora e distribuisce nel cavo sismico un sismografo modulare canale per canale.

Ogni elemento contiene tutto l'hardware necessario per l'acquisizione dati per sismica attiva e passiva.

La comunicazione digitale evita tutti problemi della strumentazione con cavo analogico.

È leggero, pratico e di elevatissime prestazioni:

- fino a 155 dB di dinamica (con uso del PGA) a qualsiasi frequenza di campionamento
- elevatissima immunità ai disturbi
- assolutamente zero diafonia (crosstalk)
- profondità di memoria 30 mila campioni
- campionamenti da 2 millisecondi fino a 50 microsecondi (da 500Hz a 20000Hz)
- fino a 255 canali per singolo cavo
- per tutte le prove di superficie MASW, REMI, rifrazione, riflessione e prove in foro

giovedì 17 dicembre 2015

Combinazioni di carico stati limite in zona sismica


Interessante ed utile programma

In dettaglio.

Il programma calcola automaticamente i coefficienti per le combinazioni di carico agli stati limite ultimi, di danno, stati limite di esercizio frequenti, quasi permanenti e rare. Alle combinazioni agli s.l.u. è possibile aggiungere le combinazioni sismiche. Le formule sono generali, quindi possono essere utilizzale le norme tecniche italiane NTC 2008, NTC 2005, l'Ord. 3274, il vecchio D.M. del 1996, gli eurocodici, ecc..

E' possibile selezionare la formula della normativa che semplifica i coefficienti della generale delle NTC 2005. Una volta calcolate le combinazioni di carico dei coefficienti, queste possono essere applicate a valori numerici, quali azioni, deformazioni, ecc., in modo da essere utilizzati da altri programmi per le verifiche.

E' possibile esportare i risultati per essere utilizzati da Plinto Win, Sezione Win, od in formato testo o Excel per altri programmi di verifica.

Di seguito 2 finestre del programma, in cui vengono decise le procedure di calcolo delle combinazioni.


venerdì 11 dicembre 2015

Tromografo VIBRALOG (MAE)


Sismografo 24 bit per sismica passiva 
particolarmente indicato per la registrazione di microtremori 


Sismografo 24 bit per sismica passiva particolarmente indicato per la registrazione di microtremori o di vibrazioni sismiche. Le modalità di acquisizione dati (a tempo o con soglia di trigger) vengono impostate tramite software in modo agile e veloce. 

Dotato di display grafico, tastiera, supporto di memorizzazione di tipo Secure Digital (S.D.) e batteria interna, il sismografo VIBRALOG risulta particolarmente agevole da utilizzare anche in ambienti ed in condizioni poco favorevoli.

Grazie alla scheda di acquisizione e conversione dati MAE basata sull’adozione di un singolo convertitore di segnale A/D dedicato per ciascun canale di ingresso (tecnologia SST) permette di ottenere la massima risoluzione possibile nell’acquisizione dei dati per ogni canale di ingresso e consente di registrare e visualizzare graficamente fino a 4 canali provenienti da sensori sismici (a componente singola o tridimensionali). 

Per le sue caratteristiche dinamiche lo strumento è adatto specialmente per la determinazione della frequenza di risonanza di sito attraverso il metodo dei rapporti H/V e per l'acquisizione di eventi transitori (prodotti da sismicità naturale o da attività umane) allo scopo di calcolare le velocità massime delle sollecitazioni subite da una struttura.

continua sul sito ufficiale   



- SPECIFICHE TECNICHE -

giovedì 10 dicembre 2015

PROTOTIPO 5 - tromografo sperimentale per HVSR

MANUALE di MONTAGGIO - tromografo sperimentale per HVSR

progetto superato dal prototipo 8  e 9


Che cosa occorre fare per montare un acquisitore dati a 1- 6 canali 
per sismologia geofisica , hvsr & microtremori

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,

software e schemi hardware online free




Tra tutte le meccaniche presentate  come prototipo 1,2,3,4,5 questo è quello che consiglio di realizzare in quanto oltre ad essere compatto non ha bisogno di piastra, è parzialmente impermeabile ( resistente a pioggia debole e alla sabbia) e la scatola ha una certa rigidità e robustezza a norme CE utilizzata anche per impianti elettrici ad alte tensioni.

L'idea è banale, i risultari molto meno !!! ....



MANUALE  TROMOGRAFO SPERIMENTALE - versione 5


E' consigiabile sostituire gli amplificatori con l'adc  24 bit che oltre a permettere una maggiore dinamica riduce il prezzzo di acquisto dell'elettronica del progetto
come da

Molti lettori mi chiedono di elencare il materiale necessario per realizzare il sismografo 1 - 6 canali per sperimentale per SISMOLOGIA, GEOFISICA E MICROTREMORI, questa pagina contiene foto, link, modalità di assemblaggio, schemi e quanto occorre per realizzare il progetto.
Per eventuali chiarimenti ed integrazioni scrivere a dolfrang@libero.it o inserire le domande  nell'apposito spazio a fine pagina.




Il sistema utilizza un ACQUISITORE DATI 

Il modulo master si collega ad un host PC tramite il connettore usb.
Una singola porta usb fornisce 500 mA di corrente per le schede collegate alla catena; puoi usare un cavo a Y e alimentare da due porte usb per raddoppiare la potenza disponibile a 1000 mA.
Questa alimentazione è più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Comunque, per applicazioni particolari o se si preferisce usare sorgenti di alimentazione alternative alle porte USB, è previsto il punto di connessione per una sorgente di alimentazione esterna.
N° 3 AMPLIFICATORI con gain 10000 smd MEGLIO se SMD
( per avere le massime prestazioni si condiglia la versione MSD) 

E' consigiabile sostituire gli amplificatori con l'adc  24 bit che oltre a permettere una maggiore dinamica riduce il prezzzo di acquisto dell'elettronica del progetto

amplifica i segnali in tensione di 10000 volte. Tramite l'aggiunta di un resistore esterno è possibile variare il guadagno portandolo a 100, 300, 1000, 3000 (o qualsivoglia valore nel range).
Il chipset impiegato LT6014, dà basso rumore soprattutto nella banda a basse frequenze 1Hz - 5Hz, dove l'output del segnale dei geofoni è più carente.



CAVO di collegamento "tipo stampante" USB
Lunghezza: 1,8 metri. Idoneo per collegare Theremino Master al PC.
Connettore tipo A: lato PC.
Connettore tipo B: lato periferica.

è consigliato anche un cavo di prolunga da  5- 10 - 15 metri per allontanare il pc dall'acquisitore -trasduttore ( meglio se in unico pezzo )  vedi link - cavo usb di prolunga da 15 metri


GEOFONI da 4,5 HZ ( tre capsule geofoniche ) di cui 1 verticale e due orizzontali
a partire da 30 $ l'uno comprese le spese di spedizione




CARATTERISTICHE DEL GEOFONOS S- 4, 5 N
Frequenza naturale (Hz)4,5  < ± 10,0%
Resistenza della bobina ()350 - 400 < ± 10%
Aperto smorzamento del Circuito0,5 -0,7  < ± 10 %
Attenuazione con shunt/
Circuito Aperto Sensibilità Tensione intrinseca (v / m / s)25 / 30 < ± 10 %

Non utilizzare geofoni con frequenza propria inferiore a 4,5 hz, più costosi, difficili da settare, molto fragili, possibili derive del segnale con il tempo, che obbligano frequenti ritaratura del sistema di acquisizione  e con un tempo di smorzamento troppo lungo, sia per la strumentazione sperimentale che per quelle professionali.
 N° 3 ( 1 verticale - 2 orizzontali ) 



Presso un negozio di ferramenta:
  
3 bulloni da 8 mm lunghi 10, da usare come bulloni spike's

e 15  rondelle 10 dadi circa per fissare il cubo e la scatola rigidamente  ai tre punzoni






1 bullone a testa tonda da inserire nel buco centrale del cubo tipo dal basso verso l'alto di lunghezza sufficiente circa 6,5 - 7 cm da verificare se troppo lungo non si chiude più la scatola

4 viti da 2 mm o inferiore lunghe 1,5 cm per dissare il theremino sul cubo di legno

n° 3 +3 inserti filettati per legno



 



Presso falegname   un cubo di legno 13 x 13 x 5, 
in sperimentazione  18 x 18 x 7 circa , misure da definire meglio. 
legno duro tipo frassino, noce,ciliegio, meno bene larice, no pino e abete e legni fibbrosi con nodi.

oppure un amico con disponibilità un trapano a colonna e 1 fresa da 3 euro fi 26 mm e punta del 9 mm





Scatola Gwiss da 14 x 19 x 7  per cubo 13 x 13 x 5  acquistabile presso negozio sottocasa grossista di materiale elettrico oppure altra scatola anche di alluminio ( in tal caso le misure del cubo possono essere diverse (un cm in meno della larghezza interna e di forma quadrata, e lunghezza minima = larghezza del cubo + 4 cm per permettere l'alloggiamento del Theremino e dei mini amplificatori)




oppure scatola gevis da 20 x 24 x 10  per cubo 18 x18 x 7 in sperimentazione ( dimensioni ancora da verificare ) 



Altre notizie


ACQUISITORE ACCELEROMETRICO THEREMINO


mercoledì 9 dicembre 2015

PROTOTIPO 7 - tromografo sperimentale per HVSR

prototipo 7- geofono 3D con acquisitore



L'idea è banale, i risultari molto meno !!! ....


Per quanto riguarda il montaggio del nuovo prototipo n° 7 si rimanda al manuale del prototipo 5, a parte le dimensioni del cubo e della scatola de modalità di realizzazione sono simili.

MODALITA' DI MONTAGGIO PROTOTIPO 5 e 7




Si tratta  dell'ultima sperimentazione fatta alla ricerca di una nuova configurazione atta a migliorare le prestazioni in condizioni di brezza e in funzione di un nuovo prototipo molto più performante in stato avanzato di progettazione.

Non si consiglia a chi già realizzato il prototipo 5  di rifarlo secondo le nuove misure in quanto i benefici non sono elevati rispetto al progetto precedente  n° 5 ma attender il kit " UFO " in fase di progettazione se supererà i test.



Attenzione verificare se il falegname che dovrà realizzare  i tre buchi per il posizionamento dei geofoni   ha un trapano con  distanza piano di appoggio  e punto di fissaggio della fresa almeno di 18 cm + la lunghezza della fresa generalmente lunga 12 - 15 cm almeno
Nel caso contrario non è possibile forare con il trapano a colonna il cubo per mancanza di spazio i due fori per i geofoni orizzontali

Per recuperare 3 -5 cm circa preforare manualmente circa 2 - 3 cm di cubo di legno, per poi approfondire i buchi con il trapano a colonnacosi realizzati ( EST e NORD ) con il trapano a colonna.

A differenza del prototipo 5 è possibile affogare nel legno i 2 geofoni orizzontali  fino alla profondità massima di 5-6 cm. 


Il vuoto  negli ultimi 1 - 2 cm va riempito di spugna elastica  bloccata da apposito tassello quadrato di 4 x 4 cm fissato al legno con 4 viti. ( vedere foto seguenti) 
   
Sostanzialmente il nuovo prototipo 7) non si discosta molto dal 5), pertanto sono validi gli accorgimenti tecnici del precedente modello, cambiano le misure e i pesi....


Le dimensioni del cubo sono le seguenti  18 x 18 x 6 cm circa, i tre buchi dove sono alloggiati i geofoni sono di 26 mm di diametro e profondi 5 cm invece dei tradizionali 4 cm

TROMOGRAFO ABEM



ABEM Vibration Monitoring Solutions


Misuratore di vibrazioni trasmesse da terra generate da una serie di fonti, tra cui strade e ferrovie, le attività di costruzione, quali palificazioni, sabbiatura e tunneling. Il parametro normalmente utilizzato per valutare la vibrazione terra è la velocità della particella di picco (PPV) espressa in millimetri al secondo mm / s).

Le vibrazioni possono causare vari gradi di danni in edifici e di influenzare le vibrazioni sensibili macchinari o attrezzature. Le vibrazioni possono anche causare disturbo o fastidio per gli esseri umani, e su livelli elevati, può limitare la capacità di una persona di lavorare.

ABEM soluzioni di monitoraggio delle vibrazioni vengono prefigurati per le applicazioni più comuni e sono ottimizzati per il monitoraggio di sabbiatura e lavori di costruzione.

martedì 8 dicembre 2015

Ntc 2008 - MICROZONAZIONE SISMICA

RSL III - Microzonazione sismica



RSL III - Software per la valutazione della risposta sismica locale di III livello. Moduli aggiuntivi: RSL analisi territoriale, per la microzonazione sismica, e RSL analisi locale con abachi.

Con il metodo di III livello è possibile valutare puntualmente l’effettiva amplificazione stratigrafica sfruttando la soluzione dell’equazione differenziale che governa il problema della propagazione di onde di taglio in un solido alla Kelvin - Voigt ed un comportamento dei terreni secondo curve di decadimento per G e lo smorzamento tratte dalla letteratura scientifica e/o normative (Regione Lombradia), o ancora, curve di decadimento personalizzate.

CONTINUA NEL SITO



sabato 5 dicembre 2015

I video di geofisica su Google

I video di geofisica su Google


Potrete inserire i vostri video di geofisica a questo link, tra le keyvord ricordatevi d'inserire la parola geophysical , in questo modo il vostro link verrà visualizzato anche in questa pagina


cliccare qui

giovedì 3 dicembre 2015

GEOFONI Longetequ


www.longetequ.com


LGT-20D Series Seismic


LGT-20D seismic Geophone is compatible with all field data acquisition systems. All operating parameters are 

LGT-20DS series seismi


LGT-20DS seismic Geophone is compatible with LGT-20D seismic geophone and its spurious response is greater

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

.sismologia (1) accelerazione (1) accelerometri (3) acquisitor (1) acquisitore 24 bit (1) acquisitore dati 24 bit (1) acquisitore sismico (1) acquisitori (23) acquisizione (23) ACQUISIZIONE DATI (1) acustica (1) adc 24 bit (2) adconverter (6) aerei (1) Algoritmi genetici (2) allarme terremoti (3) ambiente (1) amperometro (1) amplificatori (8) analisi di spettro (8) analisi sismica (2) analizzatore audio (1) Analizzatore di spettro (2) Android e Mac OSX (1) Annunci (2) archeologia (3) arduino (11) arduino programmi (2) ASCONVERTER (1) astronomia (3) Auto Correlation (1) barometro (1) battimento (1) bibliografia (4) c# (2) cad (5) calcolo strutturale (1) Calibrazione sismografi (1) carsismo (1) carte geologiche (1) cartografia (14) catalogo terremoti (4) cavi (1) cedimenti (1) cerca metalli (2) certificazioni energetiche (1) chimica (2) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) Cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (6) comunita di geologia (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) controlli edifici (1) conversione seg2 (1) correlazione (2) corsi (1) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) datalogger (8) datalogger 24 bit (1) dataloggerthereminoStore (1) DOLFRANG (1) dolquahe (1) dolquake (2) domotica (1) dos (1) down hole (1) drum (1) earth quake (1) Earthquake captures (1) elettromagnetismo (2) elettronica (43) emergizzatore SEV (1) encnder (1) energizzatore (1) epicentri (12) Epicentro calcolo (1) equalizzazione (2) esac (10) etna (1) faglie (2) fessurimetri (1) fft (15) filtri (2) filtri digitali (3) filtri hardware (2) filtri software (2) fisica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) fluorescenza (1) fondazioni (3) fonometri (3) fonometria (2) fossili (15) Fotocamera infrared (1) fourier (16) frane (2) freatrimetri (1) frequenza di risonanza (1) ftan (2) geochimica (1) geoelettrica (14) geofisica (12) GEOFLUID 2014 PIACENZA (1) geofoni (18) geofoni 3d (11) geofono 3D USB (5) geologia (14) geomorfologia (1) georadar (6) geotecnica (11) geotermia (1) gis (5) glaciologia (1) gps (3) grafica (1) grafici3d (1) gratis (60) grm (2) hel dolquake (1) help online (1) hvsr (42) hvsr sperimentazioni (25) idraulica (3) idrogeologia (4) ifft (5) IGM (1) impedenza (1) impianti (1) informatica (1) ingegneria (3) ingegneria sismica (4) interdol (1) inversione (1) leggi (1) libri (7) libro (1) linux (1) Linux (1) liquefazione (4) litologia (1) LL.PP (1) luna (1) magnetismo (1) magnetometri (11) magnetometria (7) magnitudo (1) manuale (1) Manuale acquisitore (5) manuale datalogger (9) manuale dinver (8) MANUALE DOLQUAKE (7) manuale geopsy (12) manuale sismografo (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (22) manuali (6) manuali sismogrago (1) mappe (2) MASR (1) masw (23) maswr (4) matcad (1) matematica (3) matlab (1) matrici (1) Meccanica (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (8) microcontrollore (1) microcontrollori (2) micropali (1) microtremori (27) microzonazione (2) microzonazione 2° livello (1) microzonazione 3° livello (1) minerali (10) mineralogia (14) misure di vibrazione (2) misure di vibrazzioni (1) module elastici (1) moduli elastici (2) monitoraggio (4) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (1) musei (5) museo (1) musica (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (3) ntc 2008 (3) ntc2008 (23) oceanografia (3) onde sismiche (2) ordini regionali (9) ortofotocarte (1) oscilloscopi (3) Overcoring (1) paleontologia (17) pali (3) pancometri (1) Paratie (1) Partitore (1) pdf (9) penetrometri (1) pericolosità sismica (5) petrografia (2) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) placche faglie (1) plinti (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (1) potenza (1) produttori di georesistimetri (3) produttori di geofoni (14) produttori di magnetometri (6) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (12) produttori di tromograf (1) produttori di tromografi (13) Programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) programma NERA (1) programma rexel (1) Programma Seisan (1) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (6) programmi (41) programmi di geofisica (18) programmi di geologia (31) programmi di sismologia (3) programmi geotecnica (1) programmi GIS (1) programmi ingegneria (1) programmi utili (8) protezione civile (1) proto 0 (1) protoripo 8 (1) PROTOTIPI (13) prototipo 1 (1) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (2) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (4) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove inclinometriche (1) Python (2) RA (1) radar (2) radioamatori (2) radioattività (4) Radom (2) Raspberry Pi (1) remi (19) rete (1) rete sismica (9) rete sismica theremino (3) reti sismiche (1) richter (1) riflessione (1) rilevamento (1) rischio sismico (6) risonanza terremoti (1) robotica (1) rocce (1) RSL (1) rsl3 (1) scheda sonora (4) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) sedimentologia (1) seg2 (1) segy (1) sensore radom (1) sensori (24) sensori accelerometrici (8) sensori di umidità (2) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (1) sensori di portata (1) sensori di pressione (3) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (2) sensori di temperatura (5) sensori di umidità (1) sensori di velocità (1) sensori di vibrazione (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori geiger (2) sensorI magnetometricI (1) sensori meteo (2) sensori piezoelettrici (1) sensori potenziometrici (4) sensori radom (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (8) sensori;sensore fulmini (1) senzori (1) sev (11) sev theremino (1) sevmeteo (1) sezionisottili (1) sicurezza (2) simologia (1) sismica (24) sismica a riflessione (1) sismica a riflessione (16) sismica a rifrazione (24) sismicità (1) sismo (1) sismografi (32) sismografo (15) SISMOGRAFO 24 BIT (2) sismografo sperimentale (5) SISMOGRAFO THEREMINO (7) sismologia (65) sismologia acquisitori (13) sismometro (1) siti (1) smorzamento (1) software (1) sole (1) sonda Winsor (1) spazio (1) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazioni (1) spettri di risposta (8) spettri elastici (4) spettrogramma (1) spiker's (1) spostamento (1) stabilità versanti (4) stati limite (1) statistica (2) stazione meteo (1) stazione sismica (10) stazione sismica theremino (1) stazione sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (20) strutturale (2) tavola vibrante (2) Teremino (3) termocamere (1) terra (1) terremoti (31) terremoti in tempo reale (3) terremoti online (27) terremoto bologna (1) terremoto di amatrice (1) terremoto di progetto (5) terremoto perugia (1) terremoto rieti (1) terrenoti (1) test hvsr 02 (2) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 08 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 12 (1) test hvsr 13 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 20 (1) test hvsr 21 (1) tettonica (3) theremin (1) Theremino (61) thereminoStore (7) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (2) tomografia elettrica (9) tomografia magnetica (1) tomografia sismica (6) trasduttori (1) tromografi (13) tromografo (3) TROMOGRAFO 24 BIT (8) tromografo sperimentale (17) TROMOGRAFO THEREMINO (1) utilità (1) varianza (1) velocità (1) velocità di fase (1) verifica sismica edifici (1) vibrazioni (5) video (7) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) Volmetro (1) vs (1) vs30 (6) vulcani (2) vulcanologia (1) Wave (1) zonazione sismica (38)

Google+ Badge

ultimi 30 gg