martedì 24 ottobre 2023

TEST 15 RISPOSTA IN FREQUENZA

SEGUONO 3 TEST CON FREQUENZA DI ACQUISIZIONE 
A 125 hZ, 250 hz E 500 hz

SPERIMENTAZIONI FATTE CONTROMOGRAFO OGGI OBSOLETO A 16 BIT, SOTITUITUITO CON IL 24 BIT

di ogni acquisizione viene visualizzato il rapporto HVSR e l' FFT del segnale acquisito
Le acquisizioni per comodità sono state fatte al 2° piano di 5 di un fabbricato in ca.
Analoghe conclusioni se fatte sul terreno.

La meccanica del geofono 3D - acquisitore usb utilizzata è quella del prototipo 2 con cubo in legno, piastra in plexiglas zavorrata con una piastra in ferro del peso di 2.2 kg ( per un peso totale di 2,8 kg). Il tutto a baricentro basso.


figura 1 ) acquisizione a 125 hz

Non si sconsiglia di usare questa frequenza in quanto il segnale > 1/2 della frequenza di acquisizione ( 62 hz) non viene visualizzato.

Il segnale a causa di un numero limitato di dati è più piatto e lisciato specialmente da 10 a 60 hz rispetto alle acquisizioni fatte con 250 e 500 hz. 


figura 2 ) acquisizione a 250 hz


In questo caso abbiamo un maggior numero di dati acquisiti quinti il grafico si può arricchire di un maggior dettaglio spettrale

In questo caso non si hanno dati utili fino a 125 Hz e abbiamo ancora perdita di dettaglio nel segnale da 50 a 100 Hz ed oltre. 

Il numero di campioni è praticamente il doppio del test 1 a 125 hz.


figura 3 ) acquisizione a 500 hz

In questo caso abbiamo un maggior numero di dati acquisiti quinti il grafico si può arricchire di un maggior dettaglio spettrale

In questo caso non si hanno dati utili fino a 125 Hz e abbiamo ancora perdita di dettaglio nel segnale da 50 a 100 Hz ed oltre. 

Il numero di campioni è praticamente il doppio del test 1 a 125 hz.


figura 4 ) FFT a 125 hz

Si consiglia di usare questa frequenza di campionamento in quanto offre la possibilità di acquisire un maggior numero di fati utili per eseguire una buona FFT del segnale a parità di durata dell'acquisizione.

( il numero di dati acquisiti per la turata di 30 minuti è pari a quella di 1 ora ottenuti cono frequenza di campionamento di 250 Hz e di 2 ore di registrazione acquisendo a 125 Hz) 

In questo il segnale è affidabile fino e oltre ai 100 Hz 

Maggiore sarà anche il dettaglio per le frequenze inferiore a 1 hz 

Le ampiezze ottenute dei pIcchi HVSR sono simili, le piccole diversità sono dovute al fatto che i tre sondaggi non sono stati fatti contemporaneamente. 


figura 5 ) FFT a 250 hz

Valgono le stesse considerazioni del caso precedente, si ha una maggiore ampiezza dell'FFT ne consegue un maggior dettaglio specie nelle basse frequenze.


figura 6 ) FFT a 500 hz

Valgono le stesse considerazioni del caso precedente, si ha una ulteriore maggiore ampiezza dell'FFT ne consegue un maggior dettaglio specie nelle basse frequenze.

I valori in ampiezza del picco massimo di frequenza di 2,7 hz è praticamente triplicato rispetto a quello registrato con frequenza di campionamento a 125 hz. 

Anche gli spettri si presentano meno dispersi 

Si fa presente che avendo usato trasduttori velocimetrici ( geofoni) l'ampiezza vera dei segnali fft va a decadere da i 4,5 hz in direzione zero hz, 

Per poterne valutare l'esatta ampiezza occorre eseguire la procedure di equalizzazione del segnale .


IL PROBLEMA DELL'EQUALIZZAZIONE DEL SEGNALE GEOFONICO

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Si ringrazia la Senshe per aver fornito la documentazione richiesta sei geofoni consigliati per la sperimentazione

I grafici visualizzano la curva di risposta del geofono SS 4.5N Senshe

Come già più volte considerato, i geofoni al di sotto della frequenza propria  ( generalmente 4,5 hz) hanno un'azione filtrante come evidenziato nel grafico precedente  dove si vede che da 5 a 1000 hz la risposta del geofono si può considerare  uniforme mentre  a frequenze inferiori  si ha una perdita di segnale   spostandosi alle frequenze più basse.

Se prendiamo in considerazione la 1° curva del grafico vediamo che la risposta da 5 Hz fino a 1000 hz  rimane costante e si aggira attorno al valore di velocità corrispondente al valore di "sensitivity" = 28,8 v/m/s, quindi i valori dei dati acquisiti con tali frequenze  non subiscono alterazioni dovuti alla meccanica del geofono e quindi non sono da correggere nella fase si equalizzazione del segnale 

a 4 hz l'apiezza  del segnale si  riduce a 20.1 V/m/s circa

a 3 hz   il valore si riduce ulteriormente a 12 V/m/s circa

a  2 hz scende a 6,0 V/m/s circa

a 1 hz scende a 1,6 V/m/s circa per continuare a diminuire ulteriormente riducendo la  frequenza del segnale

Ciò vuol dire  un aumento  del rapporto rumore / segnale pari a 18 volte superiore per le frequenze  a 1 hz rispetto a frequenze > di 5 hz ,  causa di aperture a ventaglio del segnale HVSR alle basse frequenze, disallineamento dell'offset  del  rapporto HVSR e grafici con molto rumore.

L'equalizzazione  in pratica corregge  l'array FFT delle ampiezze moltiplicandolo per l'inverso del decadimento  del segnale  per ogni frequenza considerata linearizzando il segnale in modo da rendere confrontabili i dati acquisiti in termine di ampiezza  per le frequenze da 0,5 ha  fino ai fatidici 100 hz come avviene con l'utilizzo degli accelerometri , di conseguenza il risultato aspettato per tutta la gamma di frequenze a parità di ampiezza  avremo un grafico lineare per tutto il campo di misure come avviene  con gli accelerometri che non sono soggetti ad alcun decadimento del segnale tra 0,5 - 1000 hz avendo come frequenza di  risonanza valore ben più bassi di frequenze  di 0,25 - 0,5 hz 

Equalizzato e reso lineare da 0,5 hz a 100 hz il segnale è possibile ricostruire un nuovo segnale come se fosse stato acquisito  con un accelerometro facendo l'operazione di IFFT  ed derivando il segnale ottenuto per ottenere ( se è il caso ) il segnale accelerometrico o integrando per ottenere il grafico di spostamento.


CONCLUSIONI 

Dal punto di vista grafico le due serie di immagini non fanno notare grosse differenze sostanziali sia che esse siano state acquisite a 125,250, 500 hz. 

Gli spettri a 125 hz sembrano anche più puliti rispetto a quelli ottenuti a 250 e 500 hz, da tener presente che le 3 acquisizioni sono state fatte in tempi diversi quindi con una storia vibrazionale diversa, Sono presenti anche delle frequenza anomale dovute a rumori random occasionali che non sono da considerare, eliminabili agendo su determinate opzioni del programma di elaborazione. 

In tutti i casi se il vostro pc permette di sopportare come impegno della CPU la frequenza di 500 hz di campionamento consiglio di utilizzare tale frequenza in quanto permette di acquisire il quadruplo di dati rispetto alla frequenza di 125 hz e il doppio rispetto ai 250 hz. 

Aumentando la frequenza di campionamento si aumentano anche i possibili rumori ma che nel caso dell'ardware utilizzato sono in parte filtrati e in tutti i casi sono bloccati quasi totalmente i rumori con (frequenza) > ( frequenza di campionamento /2 ) , segnali che non si possono eliminare in post processing a livello di software. 

In tutti i casi in post-processing il rumore residuo è possibile eliminarlo a livello software ed ottenere un ottimo segnale. 

Per quanto riguarda l'FFT globale del sondaggio non ci sono grosse differenze, ma in alcuni casi per certe visualizzazioni quando occorre fare FFT brevi anche in post processing è meglio poter disporre di un numero maggiore di dati che saranno usati tutti oppure solo in parte a discrezione dell'operatore in base a quello che si vuole ottenere.

Nessun commento:

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

accelerometri (4) acquisitore dati (1) acquisitori (47) acquisizione (13) aerei (1) Algoritmi genetici (1) allarme terremoti (1) alluvioni (1) ambiente (3) amplificatori (10) analisi di spettro (7) analisi sismica (4) analizzatore audio (3) Analizzatore di spettro (1) Android (1) Android e Mac OSX (1) anemometri (1) archeologia (3) architettura (3) arduino (21) arduino programmi (4) argini (1) arsenico (1) Astrofisica (1) astronomia (1) Auto Correlation (1) azioni sismiche su fabbricato (1) balene (1) barometro (1) BATTERIA RICARICABILE (1) battimento (1) bibliografia (8) biometria (1) briglie (1) Buchi neri (1) c# (1) cad (7) calcolo argini (1) calcolo epicentro (1) calcolo magnitudo (2) CALCOLO PENDOLO (1) calibratori (3) Calibrazione sismografi (1) carsismo (2) carta geologica (1) carte del ridchio (1) carte della franosità (1) carte della reticolo fluviale. carte della rischio idraulico (1) carte geofisiche (1) carte geologiche (2) carte litologiche (1) carte magnetometriche (1) cartografia (13) catalogo terremoti (2) cavi (2) celle di carico (1) cerca metalli (1) chimica (2) Chimica Clima (1) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) clima (1) climatologia (1) cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (11) collezionismo (1) comandi vocalscheda sonora (1) conchiglie (1) CONDIVISIONE DATI SISMICI; (1) consolidamento (1) contabilità (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) conversione seg2 (2) convertitori (1) correlazione (2) corsi (2) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) cuneo salino (1) curve di livello (1) darwin (1) datalogger (16) datalogger theremino (1) dighe (1) dighe a vela (1) dinosauri (1) dinver (2) dispersione (1) DOLAUAKE (1) DOLFRANG (5) dolfrang.net (1) dolquake (11) dos (1) dovnload (1) down hole (2) download tromografo (1) download sismografo per sismologia 24 bit (2) drum (2) earth quake (1) earthquake (2) Earthquake captures (1) ECG (1) elettromagnetismo (2) elettronica (48) energia sismica (1) energia sismica TNT (1) energizzatore (3) epicentri (10) epicentro (1) Epicentro calcolo (3) equalizzazione (3) equazioni (1) esac (8) ESP 32 (1) eventi sismici (1) evoluzione (1) faglie (3) fessurimetri (1) fft (18) filtri (2) filtri digitali (2) filtri hardware (2) fisica (3) Fisica dell'atmosfera (1) Fisica delle particelle (1) Fisica teorica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) foddili (1) fondazioni (6) fonometri (1) fonometria (1) fonometro (1) fossili (24) Fotocamera infrared (1) fourier (11) frane (3) freatrimetri (1) free (1) frequenza di risonanza (4) ftan (1) fulmini (1) geiger (2) geochimica (2) geodinamica (1) geoelettrica (22) geofisica (19) GEOFISICA GEOTECNICA IDRAULICA GEOLOGIA (1) GEOFLUID PIACENZA (1) geofoni (35) geofoni 3d (19) geofono (1) geofono 3d (1) geofono 3D USB (3) geofono ed usb (1) geogono (1) geologia (14) geologia cartografia (1) geomorfologia (2) geopsy (2) georadar (8) georesistimetri (3) geotecnica (13) ghiacciai (1) gis (5) glaciologia (1) gps (2) grafica (1) grafici (1) grafici 3d (1) grafici3d (1) gratis (97) gravimetri (1) gravimetria (1) grm (5) grotte (2) hvsr (57) hvsr sperimentazioni (18) idraulica (4) idrofoni (1) idrogeologia (8) idrologia (2) ifft (4) indagini (1) indagini in situ (1) ingegneria (7) ingegneria sismica (5) ingv (1) interdol (1) interpolazione (2) inversione (1) IOT HAL (1) Ithaca (1) Java (1) laboratori (1) leggi (2) libri (7) libro (1) linux (1) Linux (2) liquefazione (3) litologia (1) logs (1) luna (1) Mac (1) magnetismo (2) magnetometri (12) magnetometria (9) magnitudo (1) manuale (5) Manuale acquisitore (2) manuale datalogger (5) manuale dinver (7) MANUALE DOLQUAKE (13) manuale geopsy (10) manuale sismografo (2) manuale sismografo12 ch (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (27) manuali (10) manuali sismografo (1) manuali sismogrago (1) mappa (1) mappa fulmini (1) mappa sismica (1) mappa terremoti (2) mappa terremoti Italia (1) mappe (3) marici (1) MASR (1) masw (32) masw remi (1) maswr (3) matcad (1) matematica (4) matlab (1) matrici (1) mems (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (13) Metodo di Nakamura (1) microcontrollori (3) microfossili (1) micropali (1) microtremori (31) minerali (12) mineralogia (17) misuratore polvere (1) misure di vibrazione (1) moduli elastici (3) monitoraggio (6) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (1) musei (6) museo (1) musica (1) mvs30 (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (5) Net Hal (1) Net module (1) ntc 2008 (6) ntc2008 (24) oceanografia (2) onde sismiche (1) opensource (1) ordini regionali (11) orpimento (1) ortofotocarte (1) oscilloscopi (3) OSX (1) Overcoring (1) palentologia (1) paleontologia (28) pali (5) palloni di spinta (1) pancometri (1) parametri sismici (1) Paratie (1) pdf (13) pdf convertitore (1) pdf. geopsy (1) pendolo .sismologia (1) penetrometri (3) penetrometro (1) pericolosità sismica (6) petrografia (3) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) piastra di battuta (1) placche faglie (1) Planetologia (1) plinti (1) Polo (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (2) potenza (1) produttore sismografo. sismica a rifrazione (1) produttori di georesistimetri (5) produttori di geofobi (1) produttori di geofoni (25) produttori di georesistimetri (1) produttori di magnetometri (5) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (19) produttori di tromografi (11) programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) Programma INTERDOL (1) programma j sesame (1) programma NERA (1) programma rexel (2) Programma Seisan (1) Programma SESAME (2) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (4) programmi (70) programmi di geofisica (24) programmi di geologia (42) programmi di geotecnica (1) programmi di sismologia (5) programmi digeologia (1) programmi geotecnica (2) programmi gratis (6) programmi ingegneria (1) programmi utili (14) protezione civile (3) proto 0 (1) PROTOTIPI (9) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (1) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (5) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove di laboratorio (1) prove in foro (2) prove in sito (1) prove inclinometriche (1) prove penetrometriche (1) pshacke (1) Python (2) RA (1) radar (2) radio emissioni (1) radioamatori (3) radioattività (3) Raspberry (1) Raspberry Pi (1) realgar (1) remi (21) resine (1) rete (1) rete sismica (11) RETE SISMICA DOLQUAKE (3) rete sismica theremino (4) rete WF (1) rexel (1) richter (1) riflessione (1) rifrazione (1) rilevamento (2) rischio sismico (7) risonanza terremoti (1) risposta di sito (1) RIVISTE GEOFISICA ONLINE (1) rocce (2) rRemi (1) RSL (1) rsl3 (1) RUMOR UC (1) rumore ambiente (1) rumore sismico (1) sasw (1) scheda sonora (3) schede audio (1) Scienze della terra (1) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) seg2 (4) segy (1) sensore (1) sensori (38) sensori accelerometrici (14) sensori ad ultrasuoni (1) sensori cardiaci. THEREMINO (1) sensori di umidità (2) sensori di campo magnetico (1) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di contatto (2) sensori di coppia (1) sensori di direzione (1) sensori di distanza (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (3) sensori di luce (1) sensori di ph (1) sensori di portata (2) sensori di posizione (3) sensori di pressione (6) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (3) sensori di temperatura (9) sensori di tensione (1) sensori di torsione (1) sensori di umidità (3) sensori di velocità (2) sensori di vibrazione (2) sensori di vibrazione strumenti (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori fulmini (1) sensori geiger (1) sensori inclinometrici (1) sensori laser (1) sensorI magnetometricI (2) sensori meteo (2) sensori ossigeno (1) sensori piezoelettrici (1) sensori pluviometrici (1) sensori polveri (1) sensori potenziometrici (5) sensori radom (1) sensori Theremino (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (15) sensori;sensore fulmini (1) sensoro (1) sep (1) sev (15) sev theremino (1) sezioni stratigrafiche (1) sezionisottili (1) sgy (1) shake (1) Shilab (1) sicurezza (3) simologia (1) SISMA (1) sismica (31) sismica a riflessione (3) sismica a riflessione (20) sismica a rifrazione (34) sismica attiva (1) sismica passiva (3) sismica rifrazione (1) sismicità (1) sismofrari tromografi (1) sismografi (42) sismografo (14) sismografo 12 canali 24 bit (1) SISMOGRAFO 24 BIT (3) sismografo a pendolo (1) sismografo sismologia (1) sismografo sperimentale (4) SISMOGRAFO THEREMINO (12) sismogrago (1) sismogrammi manuale dolquake sismologia (1) sismologia (81) sismologia acquisitori (14) sismologia geofisica (1) sismometro (1) siti (2) smorzamento (1) software (3) software gratis (1) software ree (1) sole (2) sonda Winsor (1) spazio (2) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazione (2) sperimentazioni (3) spettri di risposta (8) spettri elastici (4) spettrogramma (1) spiker's (1) spline (1) spostamento (1) stabilità versanti (7) stati limite (1) statistica (3) stazione meteo (1) stazione sismica (13) stazione sismica - rete sismica Theremino (1) stazione sismica a pendolo (1) stazione sismica theremino (1) stazione sismica. (1) stazione sissmica - rete sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (24) strumenti (1) strutturale (3) strutture (1) tavola vibrante (2) temporali (1) Teremino (3) Teremino UFO (1) termometri (2) termometro (1) terra (1) terremoti (47) terremoti di oggi terremoti online stasione sismica (1) terremoti online (20) terremoto di progetto (6) terrenoti (1) terreoti (1) test hvsr 02 (1) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 21 (1) tettonica (3) tettonica geologia (1) theremin (1) Theremino (77) Theremino dolquake (1) thereminoStore (6) thereminoTHEREMINO (1) Therenino (1) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (3) tomografia elettrica (15) tomografia sismica (10) topografia (1) traduttori (1) trigger (1) trilobiti (1) tromografi (13) tromografo (12) TROMOGRAFO 24 BIT (12) tromografo sperimentale (14) TROMOGRAFO THEREMINO (1) tromografo UFO (1) trompgrato sperimentale HVSR (2) ture (1) ufo (2) utilità (2) varianza (1) vb (1) velocità (1) velocità di fase (1) vibrazioni (2) video (8) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) voce (1) voice Command (1) vp (1) vs (3) Vs di riferimento (1) vs30 (5) vulcanologia (5) Wave. MASW REMI (1) WIFI - SISMOGRAFO 24 BIT (1) zonazione sismica (40) zone sismogenetiche (2) zone sismogenetiche faglie sismologia (1)

ultimi 30 gg